Lo speciale dedicato dal Sole24ore ai migliori Studi Legali che operano in Italia, vede anche in questa edizione il nostro Studio presente nella categoria Proprietà Intellettuale e TMT.

Un sentito grazie ai clienti e ai colleghi professionisti che hanno inviato le segnalazioni a nostro favore.

Nell’articolo di Dario Aquaro, pubblicato nella sezione Privacy e Tecnologie dello speciale, Francesca La Rocca esprime la propria visione sulle problematiche relative alla proprietà intellettuale e ai metaversi. Le norme in materia ci sono e vanno interpretate, studiando e conoscendo le nuove forme della realtà virtuale. In modo analogo a quanto accaduto in passato per internet e i social network.

La direttiva e-commerce sulla responsabilità dei service provider, per esempio, è stata applicata in forma estensiva dalla giurisprudenza ai social network e può valere anche per il metaverso.

In materia di contraffazione è poi necessario ricordare l’importanza del principio di territorialità del diritto IP, che vale solo nei Paesi in cui un marchio è registrato. Per contrastare i falsi, anche nei mondi virtuali, è quindi determinante capire dove è stato compiuto l’illecito e quali difese è possibile utilizzare.