Il 12 luglio 2022 gli avvocati Francesca La Rocca Sena ed Elisabetta Berti Arnoaldi hanno partecipato, in qualità di relatori, all’interessante Workshop: Invenzioni e creazioni dei dipendenti e dei ricercatori: come gestirle? inserito nel percorso di formazione Innovation Strategy di Indicam.

Partendo dal principio generale per cui all’atto creativo corrisponde il riconoscimento della qualità dell’autore, mentre all’imprenditore che organizza la ricerca e vi investe, spetta il diritto di sfruttamento economico, sono state enunciate le diverse soluzioni articolate dalle norme del Codice di Proprietà Industriale e dalla Legge sul Diritto di Autore.

Sono state poi riferite le soluzioni della giurisprudenza nei diversi casi di invenzioni industriali, opere di design, opere di fotografia, software e database fino alla recentissima sentenza della Cassazione n. 19335  del 15 giugno 2022 riferita allo specifico problema dell’appartenenza dei diritti sui file sorgenti nel caso di lavori di grafica eseguiti su commissione.

Una riflessione è stata infine riferita alla eventualità di ricondurre a questa disciplina anche le questioni dell’attribuzione della titolarità dei diritti nel caso di opere realizzate in collaborazione con l’intelligenza artificiale.

La relazione ha destato un vivo interesse corrispondendo allo scopo di fornire indicazioni utili per individuare un’efficace protezione delle posizioni soggettive nei rapporti contrattuali, sia nel contesto della Ricerca e Sviluppo delle Imprese sia in quello dell’Industria Culturale.